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Famiglie e studenti

Pago In Rete

A partire dall'anno scolastico 2021/2022, i pagamenti vengono effettuati attraverso il servizio Pago In Rete.

Cos'è

A partire dall'anno scolastico 2021/2022, i pagamenti vengono effettuati attraverso il servizio Pago In Rete.

Come si accede al servizio

Per l’attivazione del servizio è indispensabile che il genitore effettui la registrazione.

Accedendo al portale web del MIUR – usando PC, smartphone o tablet – le famiglie possono:

  • visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti;

  • pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento) quello più conveniente.

Il genitore riceve via email la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/ o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Sulle modalità di utilizzo della piattaforma si rimanda alla lettura del Manuale utente disponibile all’indirizzo:
http://www.istruzione.it/pagoinrete/files/Manuale_utente_Web_MIUR.pdf 

Le famiglie possono accedere al servizio “PagoInRete” digitando il seguente indirizzo:  http://www.pagoinrete.istruzione.it, oppure dal Link sul sito istituzionale del nostro Istituto: www.icscapponi.edu.it (link utili)

L’accesso al sistema Pago in Rete è riservato agli utenti registrati: effettuare la registrazione è semplice e immediato.

Gli utenti potranno trovare tutte le indicazioni dettagliate e i passaggi necessari nel manuale utente predisposto dal ministero al link http://www.istruzione.it/pagoinrete/files/ Manuale_utente_Web_Scuola.pdf 

DOCUMENTI NECESSARI PER LA REGISTRAZIONE:

  • codice fiscale del genitore, dati del genitore, indirizzo email

  • Accedere al sito http://www.pagoinrete.istruzione.it

  • Cliccare sul tasto ACCEDI, in alto a destra

  • Scegliere di registrarsi come nuovo utente cliccando su Registrati

È possibile accedere, senza registrazione, utilizzando lo SPID

Passaggio 1

L’utente inserisce il codice fiscale e risponde alla domanda che il sistema gli pone per determinare che non è
un automatismo.

Prima di indirizzare l’utente alla successiva maschera il sistema effettua un controllo per verificare se l’utente è già registrato su Istanze On Line.

Qualora il sistema segnali la presenza di tale utenza informerà che si potranno utilizzare le stesse credenziali.

Se l’utente non ricorda le credenziali di accesso già utilizzate, potrà seguire i passaggi per il recupero di username e password dimenticati che verranno rimandati all’indirizzo mail indicato nella precedente registrazione.

Nel caso in cui l’utente non abbia un’utenza su Istanze On Line, il sistema apre una pagina nella quale è richiesto di inserire i dati necessari alla registrazione.

Passaggio 2

In questo passaggio l’utente inserisce tutti i dati richiesti per il completamento della registrazione al sistema: inserisce i propri dati e dichiara di accettare i termini e le condizioni di adesione al servizio e al trattamento dei dati personali.

N.B. Il sistema PagoInRete invierà all’indirizzo email di contatto indicato dall’utente con questo passaggio le notifiche degli avvisi emessi dalle segreterie e le ricevute dei pagamenti effettuati.

Passaggio 3

In questo passaggio il sistema richiede all’utente la conferma dei dati inseriti, quindi verifica la completezza e la coerenza dei dati inseriti e apre la pagina relativa al Passaggio 4.

Passaggio 4

Il sistema salva i dati e visualizza all’utente un messaggio di conferma del salvataggio.

Il sistema invia all’utente, all’indirizzo email che ha indicato in fase di registrazione, dalla casella noreply@istruzione.it una mail con oggetto “Conferma registrazione” per richiedere una conferma dell’indirizzo e successivamente una mail con oggetto “Creazione utenza” con le credenziali per effettuare il primo accesso al sistema PagoInRete (Username e Password provvisoria).

Verifica indirizzo email di contatto

Il sistema invia all’indirizzo email di contatto inserito dall’utente un messaggio per la certificazione dell’esistenza dell’indirizzo fornito. L’utente si collega al link contenuto nel messaggio dove il sistema mostra la seguente schermata.

Invio credenziali di accesso

Una volta certificato l’indirizzo e-mail il sistema invierà all’utente le credenziali per accedere al sistema.

Con queste credenziali si accede al sistema (schermata iniziale http://www.pagoinrete.istruzione.it , ACCEDI) e si effettua il cambio della password.

Una volta confermato il cambio della password all’utente viene mostrato un messaggio di conferma e il pulsante da attivare per tornare nella sua Area riservata per accedere ai servizi del portale.

L’utente dalla sua Area riservata nel portale del MIUR per essere abilitato all’uso del servizio deve fornire il proprio consenso.

Il sistema mostra all’utente le condizioni generali d’uso del servizio PagoInRete con la richiesta di leggere l’informativa e di sottoscrivere l’accettazione dei 14 termini.

Questo passaggio è richiesto solo una volta.

Dopo aver dato il consenso l’utente potrà accedere a PagoInRete dove potrà visualizzare e gestire gli avvisi telematici intestati ai propri figli.

Come pagare

Per effettuare un pagamento on line:

  • Cliccare su “vai a Pago in rete Scuole”

  • Da menu in alto selezionare “Versamenti volontari”

  • Inserire codice meccanografico “MIIC8CY00P”

  • Cliccare su “Azioni” anche nella schermata successiva

  • Inserire CF - nome e cognome alunno

  • Scegliere una delle seguenti opzioni:

    • Procedi con pagamento immediato (pagamento online tramite carta o conto)

    • Scarica documento di pagamento (pagamento con app o sul territorio tramite QR Code)

PagoInRete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente.

Contatti

Per maggiori informazioni si può fare riferimento all'ufficio di Segreteria
Tel 0288 444729
Eail: miic8cy00p@istruzione.it